Meteora illumina la Lapponia, l’incredibile video

Avvistamento davvero suggestivo in Finlandia dove il cielo si è illuminato a giorno per il passaggio di una meteora.

Una luminosissima meteora è stata immortalata sui cieli della Finlandia, in maniera del tutto fortuita, da un videoamatore intento a riprendere le aurore polari. Era il 16 novembre scorso ad Inari quando il cielo ha cominciato improvvisamente ad illuminarsi di un bagliore quasi accecante, per circa sei secondi. Era una meteora che, a contatto con l’atmosfera, ha prodotto una compressione dei gas atmosferici fino a produrre la ionizzazione degli atomi circostanti emettendo luce. Non è chiaro se i frammenti dell’oggetto abbiano raggiunto il terreno, in quel caso dovrà essere considerata come un meteorite. Il video, ripreso da Tony Bateman, ha fatto rapidamente il giro del web con migliaia di condivisioni.

Numerose le segnalazioni anche in Russia ed in Norvegia, data l’estrema luminosità dell‘oggetto. Nonostante siano in pochi ad osservare, almeno una volta nella vita, il passaggio di una meteora, l’evento è tutt’altro che raro, soprattutto in determinati momento dell’anno come il mese di novembre, periodo in cui sono osservabili le Leonidi. Molto spesso, però, le dimensioni dei frammenti spaziali sono talmente ridotte da non essere notate.

Precedente M5S chiede osservatori Osce per monitorare le elezioni politiche: “Concreto rischio brogli” Successivo Barbapapi (M.Travaglio)

Lascia un commento

*