Cotton soft cheesecake: la torta giapponese che conquista tutti


La cotton soft cheesecake è una torta di origine giapponese, molto facile da preparare, compatta e di colore chiaro il cui nome richiama la morbidezza del batuffolo di cotone. La ricetta che vi propongo si prepara con un impasto a base di formaggio spalmabile, come avviene per la classica cheesecake americana, e si può gustare a fine pasto come dessert ma anche come spuntino. Nessuna preoccupazione: anche se è un dolce orientale gli ingredienti da usare sono tutti italiani e quindi facili da recuperare al supermercato.

Dividete i tuorli dagli albumi e spruzzate qualche goccia di limone (1). Aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche finché non otterrete una consistenza spumosa e gonfia (2). Unite al composto anche il formaggio spalmabile (3).

Aggiungete il burro (4). Mescolate e fate amalgamare tutto (5) fino ad avere un composto ben denso. Aggiungete la farina (6), la fecola, il lievito e il latte per allungare.

Una volta ottenuto un impasto corposo (7), aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate tutto insieme, facendo attenzione a non smontare i chiari d’uovo. Mescolate dal basso verso l’alto per non rovinarne la consistenza. Prendete uno stampo a cerniera e rivestitelo di carta da forno alla base. Versate l’impasto e cuocete a forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Fate freddare e mettete la cotton soft cheesecake a riposare in frigorifero prima di servire.

Consigli
Il formaggio spalmabile può essere recuperato in qualsiasi supermercato e dovete sceglierlo affinché sia ben compatto. Alcuni di questi invece perdono il siero e sono più difficili da utilizzare. Il formaggio philadelphia andrà benissimo. Non è necessario usare la fecola, ma se vi piacciono i dolci particolarmente soffici allora utilizzatela. Per un’ottima riuscita la torta, una volta sfornata non appena si sarà freddata, è bene che sia conservata in frigorifero. Questo perché gli ingredienti si solidificano al meglio così da valorizzare la compatezza della stessa.

Varianti
Il Japanese cotton cheesecake, spesso chiamato anche soufflé cheesecake, è stato molto apprezzato in rete (su Youtube la videoricetta ha catturato l’attenzione di oltre due milioni di utenti) per la versione con soli tre ingredienti. Si tratta di un impasto a base di uova, cioccolato bianco e crema di formaggio.

LA TORTA GIAPPONESE CON 3 INGREDIENTI-Soufflé Cheesecake

Lascia un commento

*